25 novembre 2024

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Gli alunni della scuola "L. Bazzo" insieme per fermare la violenza di genere.

La violenza di genere è un tema serio e attuale che richiede l' impegno e la consapevolezza di tutti. Purtroppo, spesso le donne diventano vittime di abusi all'interno di luoghi che dovrebbero rappresentare affetto, sicurezza e protezione, come la propria casa. Per questo gli alunni hanno pensato di ricordare tutte le vittime scrivendo il loro nome in una casetta stilizzata.

Nella mattina di lunedì 25 novembre gli studenti si sono riuniti in atrio per riflettere su queste tragedie e rendere omaggio alle donne vittime di violenza. Due alunni si sono alternati nel fare l'appello di tutte coloro a cui la vita è stata recisa in modo violento, per poi leggere brevi brani sul tema, azioni semplici volte ad esprimere solidarietà e compassione verso chi ha sperimentato il dolore all'interno di mura che avrebbero dovuto essere un rifugio.

Con un gesto simbolico ma potente i ragazzi hanno poi concluso questo momento di commemorazione: tutti si sono alzati in piedi e, al minuto di silenzio, hanno preferito un minuto di rumore, battendo i piedi e gridando "basta". Un gesto eloquente per sottolineare la necessità di alzarci tutti contro la violenza di genere, ribadendo che non si può tollerare la persistenza nella nostra società di tali atti nefasti.

Il significato lanciato dagli allievi è stato forte e chiaro: bisogna sempre essere uniti nel combattere la violenza di genere, vigili nei confronti di chi potrebbe aver bisogno di aiuto e mostrare empatia verso le vittime. Solo insieme è possibile realizzare un cambiamento positivo nella comunità.

25 novembre Bazzo

Scuola Secondaria "A. Brustolon"

Brustolon 25 novembre 2024