Iscrizione alunni/e Scuola Secondaria II Grado

Ai Genitori degli alunni delle Classi terze 

Scuole Secondarie di I Grado “Brustolon” / “Bazzo” 

p.c.
Ai Docenti Coordinatori di Classe

Il Ministero dell’Istruzione ha disposto che le domande di iscrizione per l’a.s. 2025/26 alla prima classe della Scuola Secondaria di II grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione nell’anno scolastico 2024/2025 siano effettuate online, utilizzando l’apposita funzione accessibile dalla Piattaforma UNICA.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni online, all’interno della Piattaforma UNICA, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.

Ai fini delle iscrizioni assume rilevanza peculiare il “consiglio orientativoespresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un Istituto di istruzione Secondaria di II grado va presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Il sistema “Iscrizioni on line” comunicherà, tramite l’indirizzo di posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Alunni/Studenti con disabilità
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la

presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla ULSS di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella

modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera ovvero dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall’articolo 11, comma 13, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, conseguono titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado. 

Alunni/studenti con cittadinanza non italiana
Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste

per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45, decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394.

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana privi di codice fiscale possono recarsi presso l’istituzione scolastica prescelta, al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola

secondaria di secondo grado è esercitata all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione del modello. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta delle attività alternative, tra le varie opzioni disponibili, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, sarà poi attivata attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on lineaccessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 26 maggio al 30 giugno 2025, utilizzando sempre il link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Per poter procedere all’iscrizione on line sulla Piattaforma UNICA, le famiglie dovranno accreditarsi entrando nel sistema mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS., accedendo al sito http://www.unica.istruzione.gov.it.

Vengono indicati di seguito i codici delle scuole di attuale frequenza, necessari per le operazioni di iscrizione:

  • Sc. Sec. I grado “A. Brustolon”, Conegliano TVMM86601B

  • Sc. Sec. I grado “L. Bazzo”, Rua- San Pietro di Feletto TVMM86602C Ringraziando per l’attenzione, porgo i miei più cordiali saluti.

    Il Dirigente Scolastico 

    Giovanni Pucciarini

Allegati

120 Iscrizione Istituti di Istruzione di II grado a.s. 2025-26.pdf

ALL 3_PROFESSIONALI.pdf

AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE.2024.0047577.pdf

ALL 2_TECNICI.pdf

ALL 1_LICEI.pdf