Il "Villaggio della Luce" - Presepe Brustolon 2025

Presepe_Brustolon_01

“Il Villaggio della Luce”

Il presepe è stato realizzato riciclando scatole di cartone, trasformate in casette rivestite da stoffe di colore giallo, scelte dagli scarti di lavorazione di un artigiano della nostra zona e illuminate all’interno con lucine, così da creare un villaggio caldo e accogliente. Ogni casetta è diversa per forma, tonalità del colore e dettagli: questa varietà vuole ricordare che, in una comunità, ognuno è unico e importante. Accogliere e valorizzare le differenze è il cuore dell’inclusione e ci permette di vivere meglio insieme.

Il villaggio è animato da omini realizzati con della stoffa azzurra, cucita per formare semplici tuniche. Al posto del volto hanno una perla e i capelli fatti di lana, conferiscono a ogni figura un’espressione di stupore, di meraviglia infantile che rende il presepe più vivo.

La composizione è montata su due pannelli appesi alla parete, conferendo al presepe un aspetto tridimensionale sospeso che richiama la magia del Natale. Al centro si trova la capanna in legno, con la Sacra Famiglia, simbolo di accoglienza e unità. Qui la nascita di Gesù ci ricorda che il cuore e la vera Luce del Natale è la sua presenza che porta pace e speranza, invitando tutti a costruire un mondo fondato sull’inclusione e sulla solidarietà. La stella invita anche noi a metterci in cammino verso la vera Luce. (Prof.sse Piaser e Ferri)

Sacra_Famiglia_Brustolon_02

Presepe_Brustolon_particolare