Indirizzo Musicale

Il nostro video di presentazione

Suonare uno strumento musicale: un’esperienza per tutti!!!

A partire dall’anno scolastico 2013/14 la Scuola Secondaria di Primo grado “A. Brustolon” ha ampliato la propria offerta formativa con l’istituzione del corso ad indirizzo musicale.

Gli studenti hanno l’opportunità di studiare gratuitamente uno strumento musicale parallelamente al tradizionale percorso di studi triennale.

Gli strumenti presenti nel corso sono: pianoforte, chitarra, violoncello e violino.

Gli allievi del corso ad indirizzo musicale frequentano in orario pomeridiano le lezioni di Strumento, quelle di Teoria della Musica e di Musica d’Insieme, cuore e momento centrale delle attività strumentali.

L’Indirizzo Musicale punta allo sviluppo globale dell’individuo con finalità di tipo formativo ed educativo.

Lo studio di uno strumento contribuisce in maniera significativa ad accrescere le capacità logiche e di pensiero nonché di risoluzione dei problemi; migliora la concentrazione, la memoria, le capacità sociali e comunicative, insegna a gestire l’ansia diminuendo lo stress e aumentando l’autostima. Sviluppa la motricità e il pensiero creativo. Tutti aspetti necessari ad affrontare il futuro mondo scolastico e lavorativo.

Come si accede all’Indirizzo Musicale?

La volontà di iscriversi al corso ad Indirizzo Musicale viene espressa dalle famiglie all’atto dell’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Si accede al corso di Strumento Musicale solo dopo aver sostenuto un facile test orientativo-attitudinale che mira ad individuare la predisposizione musicale dei singoli alunni in relazione agli strumenti insegnati nell’Istituto.

Una volta assegnato dalla scuola, lo Strumento Musicale diventa materia curricolare: ha la durata di tre anni ed è parte integrante del curricolo dello studente.

Il corso ad Indirizzo Musicale è opzionale nella scelta e obbligatorio nella frequenza.

Per avere informazioni più precise riguardo al funzionamento del corso ad Indirizzo Musicale, e sullo svolgimento della prova orientativo-attitudinale, è possibile visionare il regolamento allegato a questa pagina.

Regolamento percorsi indirizzo musicale Brustolon.pdf

Depliant informativo - Indirizzo Musicale 2022_2023.pdf