Patto educativo di corresponsabilità

In allegato:

• il "Patto educativo di corresponsabilità tra scuola e famiglie"
  • l' integrazione al patto di corresponsabilità

Patto educativo di corresponsabilità tra scuola e famiglie

Il patto di corresponsabilità è uno strumento coerente con il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto mediante il quale declinare i rapporti, i diritti e i doveri che intercorrono tra l’istituzione scolastica e le famiglie.

L’obiettivo del patto educativo, in sostanza, è quello di impegnare le famiglie, fin dal momento dell’iscrizione, a condividere con la scuola i nuclei fondanti dell’azione educativa.

Al fine di consentire all’istituzione scolastica di realizzare con successo le finalità educative a cui è preposta, ciascun soggetto è tenuto ad adempiere correttamente ai doveri previsti dall’ordinamento.

Gli studenti sono tenuti pertanto ad osservare i doveri sanciti dal regolamento disciplinare d’istituto e il personale docente i doveri attinenti alla deontologia professionale enucleati dalla legge e dai Contratti collettivi nazionali di lavoro.

Per quanto riguarda la famiglia si ricorda che la responsabilità del genitore  e quella del “precettore” relativamente alla vigilanza e all’educazione del minore, non sono tra loro alternative.

Integrazione

Integrazione al patto di corresponsabilità  per contrasto Covid-19 (a.s. 2021/2022).

Patto di corresponsabilità.pdf

Integrazione al patto di corresponsabilità.pdf