Patto educativo di corresponsabilità
In allegato:
- il "Patto educativo di corresponsabilità tra scuola e famiglie"
- l' integrazione al patto di corresponsabilità
Patto educativo di corresponsabilità tra scuola e famiglie
Il patto di corresponsabilità è uno strumento coerente con il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto mediante il quale declinare i rapporti, i diritti e i doveri che intercorrono tra l’istituzione scolastica e le famiglie.
L’obiettivo del patto educativo, in sostanza, è quello di impegnare le famiglie, fin dal momento dell’iscrizione, a condividere con la scuola i nuclei fondanti dell’azione educativa.
Al fine di consentire all’istituzione scolastica di realizzare con successo le finalità educative a cui è preposta, ciascun soggetto è tenuto ad adempiere correttamente ai doveri previsti dall’ordinamento.
Gli studenti sono tenuti pertanto ad osservare i doveri sanciti dal regolamento disciplinare d’istituto e il personale docente i doveri attinenti alla deontologia professionale enucleati dalla legge e dai Contratti collettivi nazionali di lavoro.
Per quanto riguarda la famiglia si ricorda che la responsabilità del genitore e quella del “precettore” relativamente alla vigilanza e all’educazione del minore, non sono tra loro alternative.
Integrazione
Integrazione al patto di corresponsabilità per contrasto Covid-19 (a.s. 2021/2022).