Premio Strega Ragazze e Ragazzi

Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 – partecipazione di un gruppo di alunni e alunne dell’Istituto Comprensivo “A. Brustolon”

Premio Strega - Logo

Roma (4-8 dicembre 2019) – Fiera Più libri, più liberi

Per premiare la viva passione per la lettura che molti dei nostri alunni dimostrano, il nostro Istituto, all’interno del consolidato Progetto lettura, è stato coinvolto in un’esperienza d’eccezione: la partecipazione di un gruppo selezionato di alunni al concorso nazionale “Premio Strega Ragazze e Ragazzi”, in veste di giurati.

Il premio, in sintesi:

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi nasce nel 2016 dal più importante riconoscimento italiano per la letteratura – il Premio Strega.

Ideato allo scopo di andare alle radici della passione per la lettura, promuovendone l’alto valore formativo e culturale, il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è assegnato a opere di narrativa per ragazzi pubblicate in Italia, anche in traduzione, coinvolgendo nell’assegnazione del riconoscimento circa mille ragazzi e ragazze fra i 6 e i 15 anni di età, provenienti da 100 scuole in Italia e all’estero e da gruppi di lettura di biblioteche distribuite su tutto il territorio nazionale.

Due le categorie di concorso: una rivolta a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni (+6) e una per le lettrici e i lettori dagli 11 ai 15 anni (+11). I giovani giurati ricevono in lettura le due cinquine finaliste  selezionate da un Comitato scientifico tra i titoli proposti ogni anno dagli editori.

Partecipano alla selezione libri editi in Italia, di autori sia italiani che stranieri, pubblicati tra il 1° aprile dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso.

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi èpromosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – insieme a BolognaFiere/Bologna Children’s Book Fair e il Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL).

Dal 2017, BPER Banca assegna, inoltre, una targa e un premio in denaro a una delle scuole componenti della giuria +6 per le attività di promozione della lettura svolte a partire dai libri finalisti della categoria, e a un ragazzo componente della giuria +11 per la migliore recensione, i quali vincono rispettivamente un bonus di 1.000 e 500 euro.

Per la categoria +6, la giuria è composta da un gruppo interclasse di quinta A e B della scuola primaria “Gianni Rodari”; coordinato dall’insegnante Renata Parolo.

Per la categoria +11, la giuria è composta da dieci alunni della Scuola Secondaria di primo grado “A. Brustolon”, segnalati dagli insegnanti di Lettere. Gli alunni sono:

Giorgia Casagrande, classe 3B; Matteo Collodel, classe 3C, Giacomo Dal Cero, classe 3B; Alberto De Carlo, classe 1B; Noor Fatima, classe 2C; Pietro Laudani, classe 2C; Sanaa Ouaissa, classe 2C; Anna Roveda, classe 1D; Adriana Venz e Matilde Venz, classi 3C e 1C; Sixiang Xu e Siqing Xu, classi 1C e 2C.

Il lavoro del gruppo di lettori è già partito e si concentrerà nella lettura dei cinque romanzi che, lo scorso 4 dicembre 2019 alla Fiera dell’editoria di Roma, sono stati proclamati finalisti per la categoria Strega “letteratura per ragazzi 2019”. Esprimeranno, infine, la loro preferenza tra i cinque testi e ciascuno ne redigerà una recensione.

L' Eccezione nell' eccezione

L’esperienza alla Fiera a Roma – l’incontro con gli autori e i traduttori

Eccezione nell’eccezione, sì! Non capita tutti i giorni di poter ascoltare la viva voce degli scrittori dei propri romanzi preferiti e ancor più raramente accade di sentire quella voce silenziosa, nascosta, del traduttore, quella figura-chiave che fa da tramite essenziale tra noi lettori e l’immaginazione creativa di un autore.

Si è presentata, così, la possibilità per i ragazzi della giuria  +11 Brustolon di partecipare alla Fiera “Più libri più liberi”, evento internazionale di enorme prestigio e risonanza, tenutosi a Roma dal 4 all’8 dicembre 2019.

Otto dei dieci alunni della giuria +11 Brustolon (Giorgia Casagrande, Matteo Collodel, Giacomo Dal Cero, Alberto De Carlo, Pietro Laudani, Anna Roveda, Siqing e Sixiang Xu) sotto la guida delle due docenti curatrici del progetto, le prof.sse Donatella Iscaro e Tullia Larese, si sono recati alla Fiera di Roma presso il prestigioso Centro congressi “La Nuvola”, imbarcandosi, all’alba di mercoledì 4 dicembre, in un viaggio iniziato e conclusosi in un’unica giornata. Un velocissimo Freccia Rossa e il collegamento in metropolitana dalla stazione Termini li ha condotti puntualissimi al Centro congressi, prendendo posto nella “Sala della Luna”, sede preposta all’incontro. Qui hanno avuto la possibilità di incontrare e intervistare gli scrittori e i traduttori dei LIBRI finalisti, durante l’evento coordinato da Fabio Geda e Stefano Petrocchi.

I nostri ragazzi hanno respirato un’aria intrisa di internazionalità, percependo attraverso il loro sguardo giovane e interessato lo spessore degli incroci culturali in gioco durante gli appuntamenti e i convegni presenti in Fiera. Hanno camminato tra gli stand delle diverse case editrici nazionali, ricche di tutte le novità e proposte 2019, diventando a loro volta protagonisti e fruitori di un mercato, quello della letteratura, in continua ricerca e sperimentazione.

Non da ultimo, hanno fatto “squadra”, condiviso momenti carichi di significato, che certamente resteranno a lungo nella loro memoria di studenti.